Una finestra in legno-alluminio è un serramento progettato in modo da sfruttare le differenti caratteristiche di questi due materiali combinandole insieme.

Sia il telaio che le ante sono costruiti in modo da mostrare il legno nella parte interna del vano e l’alluminio nel lato esterno dell’edificio.

Pregi del legno

Il legno è un materiale naturalmente isolante, non si surriscalda con l’irraggiamento solare estivo e migliora l’isolamento termico invernale. Il legno non possiede parti cave all’interno e permette di raggiungere un buon livello di isolamento acustico.

Il legno, materiale nobile e versatile, emana bellezza, fascino, calore e, per la sua eleganza, può costituire facilmente un elemento di arredo.

Pregi dell’alluminio

All’alluminio si riconosce la maggiore resistenza e durabilità agli agenti atmosferici e la ridottissima necessità di manutenzione. Nell’uso comune la dicitura “legno-alluminio” indica che il legno rappresenta la parte preponderante del serramento e che ne costituisce anche la struttura portante, mentre l’alluminio è solo il rivestimento esterno applicato al legno in fase di produzione.

La dicitura “alluminio-legno” solitamente indica invece una struttura prevalentemente in alluminio con un minimo rivestimento in legno.

 

Il profilo in legno può essere realizzato con molteplici essenze (okoumé, mogano, rovere, frassino, teak, ecc.) ed è costituito solitamente da legno massello (o massiccio).

Per superare i limiti dimensionali cui devono sottostare i singoli elementi di una finestra in legno massello (montanti, traversi, traversini), che sono strettamente collegati alla dimensione del tronco della pianta, industrialmente si utilizza il legno lamellare.

I vantaggi di questo materiale composito, che adotta listelli in massello incollati fra loro, sono un elevato rapporto tra resistenza meccanica e peso e un buon comportamento in caso di incendio oltre all’eliminazione di eventuali difetti o nodi antiestetici dal prodotto finale.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Showroom

Via A. De Luca, 23 – 84131 Salerno IT

Sede commerciale

Via G. Reni, 4 – 40125 Bologna IT

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime informazioni

© 2022 Similis – I tuoi spazi vivi  |  Amato SRL – P. IVA 05389690652 – Design by  Vox Creativa