Spa and Wellness

Esempio di complesso SPA

Se hai una struttura ricettiva, hai mai pensato di ampliare la tua offerta, con servizi accessori o integrati al normale soggiorno nella tua struttura? 

Questo articolo vuole rispondere un pò a tutte quelle domande che nascono e dare un input utile a quanti hanno già una struttura ricettiva e credono di potervi investire in maniera signifcativa.

 

Perché valutare un investimento del genere? Cosa è necessario sapere? Quali sono i costi? Quanto è remunerativo avere una SPA?

 

In questi ultimi anni c'è stato un aumento di offerta sopratutto da parte di B&B, ma non è mancata la crescita di strutture più complesse quali sono gli Hotels.

Sempre più spesso si sente parlare di SPA and Wellness (SPA e Benessere), nelle strutture ricettive. Sono servizi accessori, forniti su richiesta o incluso in offerte speciali, per favorire un piacevole soggiorno ai propri ospiti. 

Sempre più persone cercano momenti di puro relax dove si coniugano la bellezza di una location con i servizi offerti e chi meglio di un Hotel o B&B possono soddisfare questa domanda.

Molto spesso le strutture ricettive hanno picchi di lavoro solo in determinati periodi dell'anno, avendo una SPA, invece si completa l'offerta, soddisfacendo la richiesta dei propri clienti tutto l'anno, grazie anche ad offerte speciali proprio in quei periodi dove la richiesta è minore.

Il gestore di una struttura ricettiva sa bene che il valore del soggiorno è calcolato dai servizi accessori e la loro qualità. Oggi è impensabile non trovare il Wi-fi, che fino a qualche anno fà era un servizio accessorio. Quindi trovare una SPA è un valore che assume sempre più l'aspetto di un servizio incluso.

 

Ambiente WellnessSPA è l'acronimo (Salus o Sanitas per Aquam o Aquas, cioè 'salute attraverso l'acqua/le acque') che descrive uno stabilimento termale attrezzato per fornire trattamenti terapeutici, estetici o più semplicemente per fornire momenti di puro relax. 

Infatti non sempre è necessario avere una sorgente termale e non sempre è richiesto un'attrezzatura complessa per fornire servizi accessori per il relax.

Si può spaziare dalla semplice mini sauna con doccia o una vasca idromassaggio, inclusa in camera, fino ad arrivare ad un'area attrezzata con tanto di tecnico esperto per trattamenti specilistici.

 

 

Perché valutare l'investimento e quanto è remunerativo?

Se hai viaggiato, sai che quando cerchi un Albergo o B&B, i parametri di valutazione sono sicuramente: il prezzo, la location ed il servizi inclusi.

Se una struttura riesce a coniugare sopratutto prezzo e servizi, spesso la location passa in secondo piano, cioè i clienti sono disposti a spostarsi per avere servizi in più e di qualità a parità di costi similari.

Il costo per un trattamento SPA può variare tra i 50/400 euro a persona, rispetto ad un costo per camera che può essere pari al trattamento, ci si rende subito conto che se la SPA è già interna alla struttura si riesce ad abbattere parte dei costi e creare un costo veramente interessante e appetibile, per gli utenti.

SPALa maggiorparte di chi frequenta una SPA, cerca un momento di fuga dalla propria routine ed il massimo del relax. Se la struttura ricettiva offre già una bella location, dei locali accoglienti e servizi di qualità, il prezzo passa in secondo piano, perché sarà accessibile ad un target che è disposto a pagare in più, in virtù della qualità offerta.

Circa la remuneratività, diciamo semplicemente che negli ultimi anni si è vista una crescita di strutture ricettive e di SPA, perché la richiesta è aumentata in maniera esponenziale. Di conseguenza aumentare l'offerta di servizi di qualità è semplicemente il passo successivo che una struttura di successo, che deve valutare senza dubbi e tentennamenti, perché si prospetta sicuramente una decisione di successo. 

 

 

Cosa è necessario sapere?

Purtroppo quando entriamo nel settore burocratico, sopratutto quello Italiano, spesso apriamo una nota dolente. Per questo è necessario e lo consigliamo vivamente, affidarsi a professionisti che risolvano questa parte noiosa e spesso soggetta a errori di interpretazione legislativa.

Oltre ad un regolamento nazionale vi sono anche quelli locali, dei singoli comuni che regolano e stabiliscono alcune delle esigenze strutturali e lavorative, per cui è sempre bene recarsi presso il proprio comune e conoscerne il regolamento.

Tra i requisiti principali per avere una SPA, c'è sicuramente:
Pergolato Bioclimaticoa) La superficie minima, da destinare allo svolgimento delle attività, che può variare da un minino di 50 mq ad superfici enormi quali possno essere 1000 mq, deve essere ben definita e non integrata in altri spazi già utilizzati per altre attività. Resta inteso che una struttura ricettiva, ha già di queste problematiche, con i propri servizi, per cui deve avere solo dello spazio in più o prevederne, anche con strutture dinamiche in spazi esterni come possono essere i pergolati bioclimatici.

Cosa diversa è invece l'installazione di mini saune, con doccia o mini vasce con idromassaggio direttamente in camera, che seguono una direttiva diversa e sono considerati pezzi integrati come gli igienici sanitari di un bagno, avendo dei loro sistemi integrati di protezione e non necessitano di tecnici esperti in assistenza costante.


b) Le caratteristiche e la destinazione d’uso del locale adibito alla SPA, che sono molto simili a quelle di una struttura ricettiva, dovendo ospitare un pubblico fruitore, devono rispettare i parametri di abitabilità ed igienico sanitari previsti per legge;


c) Le autorizzazioni ad aprire la SPA, interessano principalmente il Comune e ASL, per cui una volta ottenuti i permessi per la struttura ricettiva basta semplicemente fare un ampliamento;
 

 

Quali sono i costi e quanto è remunerativo?

Non sono alti rispetto alla remunerazione che se ne produce in tempi molto brevi. I costi sono soggetti a diversi parametri, per cui non esiste un valore fisso, ma volendo essere molto generici e semplicemente informativi, possiamo dire che ci sono costi che parono da 5/7 mila euro a salire.

Si diceva rispetto alla remunerazione, perché il costo di un soggiorno grazie ad una SPA può raddoppiare senza alcun problema rispetto alla clientela abituale, perché è percepito come un valore di qualità. Addirittura si prospettano ulteriori introiti rispetto alla stagionalità, perché il soggiorno può dipendere anche dai servizi offerti.

Non è la prima volta ormai che le strutture ricettive creano offerte speciali a cui riscontrono una notevole adesione, proprio fuori dalle stagionalità a cui sono abituate, consentendo un'utilizzo, della propria struttura, spalmato su tutto l'anno.

Quanto è remunerativo dipende sempre dalla gestione della struttura, la qualità dei suoi servizi e del marketing, ma possiamo dire che raddoppia l'offerta e ne migliora la qualità generale, che spesso costituisce anche la leva fondamentale per le recensioni online sui portali di settore, altro fattore molto importante da non sottovalutare.

 

Conclusione.

Detto questo, in linea molto generale, pensando di aver soddisfatto le principali domande che possono nascere, vogliamo parlare del nostro prodotto wellness, che funziona solo se contestualizzato all’interno di un progetto coerente.


Similis - Sistemi per il Comfort abitativo si avvale di professionisti per eseguire in primis progetti validi, che rispondano ad esigenze specifiche, quindi non ci limitiamo a consigliarvi dei prodotti conformi alle vostre esigenze, ma li immaginiamo già collocati all’interno del vostro spazio, prevedendo percorsi, atmosfere, materiali che renderanno unica la vostra SPA.

Come del resto è la politica che seguiamo anche per gli altri settori a cui prestiamo la nostra consulenza ed offerta di prodotti specifici.


Il risultato deve essere uno spazio intimo, che rispetta l’unicità del luogo, quindi ben integrato perchè ad esso ispirato. Tutto quello che riguarda una SPA è legato all'intimità di ognuno di noi per cui, riuscire ad interpretare un prodotto ed il servizio ad esso associato diventa una sfida, ma nel contempo la vera missione, cui noi siamo abituati, perché costituisce il nostro DNA. Similis, Simili a TE.

Amiamo realizzare lavori unici che sia un'abitazione o una struttura ricettiva, con progettazioni sartoriali, uniche. Non vendiamo prodotti industriali da installare, ma realizziamo progetti che diano una personalità ad un progetto che ne ha già una o che voglia acquisirne una.