Pergole e Tende da Sole

Che cos' è una pergola? Il termine pergola deriva dal latino "pergula" ovvero una struttura fatta di assi e travette, che aveva lo scopo di tenere all' aria aperta e al sole alcuni frutti oppure di esporre in vendita mercanzie etc. nei mercati.

La voce pergola attualmente indica una struttura in metallo o in legno che sorregge una copertura leggera, particolarmente intesa al soggiorno all' aperto nei giardini o sulle terrazze.

Le pergole nell' ambito delle schermature e\o protezioni solari si suddividono in: pergotende e pergotende a lamelle orientabili più comunemente detto "pergolato Bioclimatico” oppure Gazebo o ancora "Brise Soleil".

Le pergotende possono essere orizzontali o inclinate e sono fondamentalmente una struttura che sorregge un tenda tecnica che si può aprire e chiudere attraverso un sitema di scorrimento a movimentazione manuale o elettrica.

Le pergotende a lamelle orientabili, sono definite anche pergolato bioclimatico e\o brise soleil, perchè al posto della tenda scorrevole hanno delle pale frangisole con apertura a farfalla sempre a movimentazione elettrica o manuale ed hanno la capacità oltre di regolare il passaggio di raggi solari, creano un microclima poichè le lame leggermente aperte migliorano il benessere creando un naturale flusso che muove velocemente l'aria calda verso l'alto.

Le pergole sono una ottima soluzione per ombreggiare terrazzi e giardini. 

Le pergole rappresentano un ottimo modo per arredare e rendere funzionali gli spazi esterni della casa e ideali per balconi, giardini e terrazzi. 

Le pergole possono trasformarsi in veri spazi abitativi in cui trovare relax oltre a diventare un' estensione all' aperto della casa o di spazi commerciali\ricettivi.

Arredandole con mobili e arredi specifici per l' esterno, le pergole diventano così uno spazio funzionale ed estetico che amplia la metratura vivibile dell' appartamento. Le pergole possono diventare anche una zona pranzo e\o salotto, estremamente valida e fruibile a tutte le ore e con tutti le condizioni climatiche poichè in genere possono essere chiuse sui lati con vetrate e\o  teli ombreggianti. Praticamente freschi di estate e caldi in inverno.

Normativa e permessi. Generalmente le pergole, le pergotende e i pergolati bioclimatici rientrano in Edilizia Libera. Solo in alcuni casi necessitano di specifiche autorizzazioni quando la zona di installazione è sotto vincolo paesaggistico della Soprintendenza e dei Beni Ambientali e Archeologici.